L’INPS, con il Messaggio n. 395 del 29.01.2019, ha diramato le modalità di presentazione delle domande di pensione , sulla base del decreto del 28.01.2019 in attuazione degli:
 articolo 14 Quota 100 trattamento di pensione ( almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi )
 articolo 15 pensione anticipata, fissa il requisito contributivo per il periodo 2019-2026:
Donne con 41 anni e 10 mesi
Uomini con 42 anni e 10 mesi
 articolo 16 Opzione Donna, diritto al trattamento pensionistico anticipato secondo le regole del calcolo contributivo , alle donne che al 31.12.2018 hanno maturato:
una anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni
una età pari o superiore a 58 anni.

Le domande possono essere presentate:
dall’interessato/a in possesso delle credenziali richieste (PIN, SPID o carta dei servizi) per via telematica sul sito www.inps.it, o tramite Patronato.

PER GLI ISCRITTI ALLO SNALS CHIAMARE IL 3284047616

Per il comparto scuola siamo in attesa di una circolare dell’INPS e del Miur per disciplinare i termini e modalità della riapertura dei pensionamenti.
Si ricorda che per poter andare in pensione il 1°.09.2019, rispettando il preavviso dei sei mesi, si deve presentare la domanda all’Amministrazione, entro il 28 febbraio p.v..