Ricevi il Cedolino della pensione e la Certificazione unica in posta elettronica

L’INPS dà la possibilità di ricevere il cedolino e la certificazione unica al tuo indirizzo di posta elettronica, senza accedere, ogni mese, al portale web.
È sufficiente farne richiesta tramite l’apposito servizio messo a disposizione ed accessibile a questa pagina.

Dopo essersi accreditati con le consuete credenziali (username + PIN oppure SPID) il portale propone la pagina seguente:

Gestione contatti personali

L’INPS ti invita a fornire solo i tuoi recapiti strettamente personali poiché verranno utilizzati per comunicare dati inerenti alla tua persona fisica. Non devono essere inseriti recapiti di lavoro o condivisi poiché altre persone potrebbero venire a conoscenza delle tue comunicazioni personali.

Contatti personali  

CODICE FISCALE

Indirizzo Email Personale validato

Indirizzo PEC Personale

Cellulare validato

Telefono Fisso

Se comunichi un indirizzo PEC, l’INPS ti invierà tutta la corrispondenza personale, anche se raccomandata A.R., esclusivamente alla PEC indicata e non più tramite lettere cartacee.

Finalità di utilizzo dei contatti
I contatti da te sopra indicati sono utilizzati per comunicare con te nell’ambito della gestione del ciclo di vita della tua identità digitale e per l’erogazione dei servizi INPS richiesti. Inoltre, allo scopo di renderti un più completo ed efficace servizio, i contatti forniti potranno essere ulteriormente utilizzati da parte dell’INPS per inviarti: 

  • comunicazioni inerenti tue richieste presentate all’INPS attraverso tutti i diversi canali di contatto con l’Istituto;
  • informazioni riguardanti la tua posizione assicurativa e contributiva ed eventuali servizi di tuo interesse;

Se hai specificato la PEC, ti invieremo tutta la corrispondenza personale, quali certificazioni e documenti personali, a tale indirizzo in sostituzione di lettere ordinarie o raccomandate A/R all’indirizzo di residenza. 

Puoi acconsentire che i contatti forniti siano utilizzabili dall’INPS anche per le finalità di seguito descritte:

(Viene proposto uno schema nel quale l’utente può liberamente scegliere le modalità di contatto nei confronti dell’INPS, e-mail, PEC, telefono fisso, cellulare)

ALLA FINE DELLA PAGINA CLICCARE SUL PULSANTE AVANTI.

Il sistema presenta i medesimi dati inseriti e/o modificati dall’utente e ne propone la conferma.

Dal primo cedolino disponibile, successivamente alla predetta registrazione, il sistema automaticamente invierà tutti i mesi il cedolino della pensione all’indirizzo mail comunicato.

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *