Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato le nuove regole del reclutamento e le norme transitorie contenute nella legge di conversione del DL 36 del 30 aprile 2022 – Legge n. 79 del 29 giugno 2022 – “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e di resilienza (PNRR)”, contrastata dallo Snals Confsal e dalle alt e OOSS.

Adesso vi illustriamo la parte economica.
Sono stati utilizzati fondi oggi a disposizione dei docenti e delle scuole per finanziare la formazione e la Scuola di alta formazione dell’istruzione, introdotte con la legge 79/2022:

• La carta docenti (Carta elettronica per l’aggiornamento) sarà decurtata a partire dal 2027 per il pagare il funzionamento della Scuola di alta formazione dell’istruzione e a partire dal 2028 un ulteriore taglio servirà per coprire gli oneri per l’erogazione della formazione.

• Il Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi servirà a coprire gli oneri per provvedere all’erogazione della formazione, a partire dall’anno 2027.

• Il Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche, da subito e fino al 31.12.2026, sarà ridotto per pagare i compensi ad un Gruppo di supporto per l’attuazione degli investimenti del PNRR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *